Il Teatro Verdi di Padova

STORIA


Inaugurato nel 1751 come Teatro Nuovo, fu oggetto di una serie ininterrotta di restauri. Il primo a meno di un secolo dalla sua realizzazione, su progetto di Giuseppe Jappelli.

Un nuovo intervento si rese necessario pochi anni dopo, a firma dell’architetto Sfondrini. L’interno della volta fu dipinto da Giacomo della Casa e i lavori diedero al Teatro l’aspetto attuale. Occasione per ribattezzarlo, e dedicarlo a Giuseppe Verdi che, però, declinò l’invito per l’inaugurazione dell’8 giugno 1884.

Lo storico teatro fu danneggiato da un bombardamento durante il primo conflitto mondiale; risistemata la sala e la cupola, affrescata da Giuliano Tommasi, l’attività riprese solo a fine 1920. Per la riapertura era presente Vittorio Emanuele III.

Con il secondo conflitto bellico gli spettacoli vennero ridotti ma il teatro rimase comunque attivo. Alla fine della guerra il Verdi divenne di proprietà del Comune che negli anni si occupò di progressivi risanamenti.

Ad oltre 250 anni dalla sua nascita, nel centro storico di Padova, il Teatro Verdi colpisce per la sua architettura. Con i suoi 700 posti e l’importante palcoscenico con graticcio in legno, ospita la stagione di prosa del Teatro Stabile del Veneto, così come spettacoli di lirica, concerti, balletti, rappresentazioni per ragazzi.

VIRTUAL TOUR


INFORMAZIONI UTILI


Il Teatro Verdi si trova in Via dei Livello 32 – 35139 a Padova. Dalla stazione dei treni e degli autobus è raggiungibile sia a piedi, con una passeggiata di circa 15 minuti, sia prendendo la linea 10 (direzione Sarmeola o Caselle di Selvazzano) o la linea 6 (direzione Brusegana o Via Lagrange) e scendendo alla fermata Milano 67 (di fronte al Teatro).

Per qualsiasi informazione potete contattare la biglietteria chiamando lo 049 87770213 oppure scrivendo a biglietteria.teatroverdi@teatrostabileveneto.it (vedi gli orari di apertura). 

Veduta platea e palchi centrali Teatro Verdi
Veduta facciata esterna Teatro Verdi
Ampia veduta sala principale Teatro Verdi
Dettaglio palchetti Teatro Verdi