Recentemente, il Teatro Stabile del Veneto ha subito il furto di una “Rampa LEGO” realizzata dall’ Ass. Talents Lab, costruita con 3.000 mattoncini lego, da cinque giovani nello spettro autistico. La rampa serviva per garantire l'accesso alle persone con disabilità. Questo incidente ha messo in luce non solo la necessità urgente di ripristinare l'accessibilità fisica, ma offre l'opportunità di rendere ordinaria l'accessibilità in tutti i suoi aspetti per garantire che il teatro sia un luogo per tutti.
L’obbiettivo del TSV è di:
- aumentare il numero di rampe Lego nei nostri spazi fino a 3
- rendere accessibili a non udenti e non vedenti fino a 4 spettacoli in stagione 2024/2025
- attivare laboratori inclusivi per famiglie per la stagione 2024- 2025
- realizzare produzioni teatrali estive accessibili a minori svantaggiati che non hanno l’opportunità di accedere a teatro.
Il progetto "Un Teatro per Tutti" rappresenta un'opportunità unica per il Teatro Stabile del Veneto di rafforzare il proprio impegno verso l'inclusione e l'accessibilità, rispondendo in modo concreto alle sfide presentate dal furto della rampa. Con il supporto della comunità, delle associazioni e degli incentivi dell'Art Bonus, possiamo trasformare questo episodio negativo in una occasione per sensibilizzare la comunità sul tema dell’abbattimento delle barriere non solo fisiche e architettoniche, ma anche mentali e culturali.