I tre progetti selezionati per la III edizione del bando MaturAzione sono Perfect Days di Ferrari/Marrella/Sordo, Raging Euphoria di ETU (Daniele Boccardi/Stella Capelli) e Crave di Leda Kreider.
La scelta ha voluto rispecchiare tre direttrici presenti all’interno delle proposte, in modo da fornire un quadro articolato e plurale dei linguaggi della nuova generazione: l’attenzione alla nuova drammaturgia, valorizzando un giovane autore che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, i linguaggi della danza e del performativo e il confronto con la letteratura teatrale con un interesse per il lavoro interpretativo contaminato con il video. I progetti risultati vincitori hanno rivelato uno stato di avanzamento adeguato a poter usufruire con profitto di un percorso di “maturazione”, nonché di un’occasione di residenza che vuole essere un affiancamento e un potenziamento per compagnie e gruppi che si trovano ancora in fase di costruzione e possano beneficiare al meglio di un percorso di tutoraggio.
La commissione ha riscontrato all’interno dei numerosi progetti candidati un vivace sviluppo percorsi attoriali, autoriali e di compagnia. Le proposte sono state molto diverse tra loro, e ognuna di esse conteneva degli elementi di interesse. Nonostante la necessità di selezionare tre soli progetti, l'invito a tutte le compagnie e gruppi artistici è ad approfondire le loro proposte, tutte meritevoli di essere sviluppate.