Il TSV cerca un/a Macchinista Teatrale

La Fondazione Teatro Stabile del Veneto è alla ricerca di un/a Macchinista Teatrale con competenze complete nell'ambito tecnico-scenico.

La figura dovrà occuparsi del montaggio e smontaggio di scenografie ed elementi scenici sia nel palcoscenico che in altri spazi, anche esterni, utilizzati dalla Fondazione. Il candidato sarà responsabile delle lavorazioni in graticcio, gestendo la rocchettiera, realizzando varie tipologie di tiri e utilizzando corde teatrali e apparecchiature specialistiche come motori con paranco a catena. Dovrà inoltre padroneggiare i sistemi anticaduta e di recupero degli infortunati.

Durante spettacoli e prove, si occuperà della movimentazione delle scene e della preparazione delle strutture portanti come americane in alluminio, stangoni e staffe. Il ruolo comprende anche la manutenzione degli elementi di scena, piccoli interventi all'interno del teatro e lavori di falegnameria necessari per migliorare la funzionalità del materiale scenico o costruire nuovi elementi.

La posizione prevede il supporto agli allestimenti scenici e alle attività dell'Accademia Teatrale, oltre alle operazioni di carico, scarico e stoccaggio dei materiali in magazzino. Infine, il candidato dovrà occuparsi della pulizia e del riordino degli spazi di lavoro, nonché di piccoli interventi di manutenzione ordinaria e ripristino delle strutture teatrali sotto la supervisione del referente TSV.

Candidature entro il 30 maggio 2025  Scarica il bando

 

Articoli recenti