Nel teatro greco il προαγών (proagōn), letteralmente “prima della competizione”, era l'occasione in cui le compagnie teatrali presentavano al pubblico le loro nuove opere alfine di generare l'attesa e l'interesse del pubblico.
Da questo riferimento storico nasce un nuovo PROAGŌN nel centro storico di Venezia, adattato alle arti performative contemporanee grazie al bando VENEZIA ICONA (DGR n. 727/23) della Regione del Veneto che sostiene il rilancio del tessuto produttivo della città storica attraverso lo sviluppo e l'attrazione di professioni e imprese innovative ma radicate nella tradizione e nella cultura veneziana. PROAGŌN è guidato da Enaip Veneto con il supporto scientifico dell'Università Ca' Foscari Venezia (Centro aiku – Arte Impresa Cultura), T2i e Comune di Venezia come partner operativi e il Teatro Stabile del Veneto con l'Accademia Teatrale Carlo Goldoni come contesto di sperimentazione.
PROAGŌN è un incubatore per le arti performative – il primo in Italia - che ha l'obiettivo di promuovere l'imprenditorialità culturale e creativa a Venezia riprendendola sua lunga storia come “città dei teatri”. Attraverso programmi di formazione, mentorship e supporto alla creazione di progetti artistici, PROAGŌN fornirà ad artisti, tecnici e imprenditrici culturali le competenze e le risorse necessarie per orientarsi ed affermarsi nel mondo dello spettacolo dal vivo.