Restyling del Teatro Goldoni: da febbraio ci trasferiamo al Malibran

 

Il Teatro Goldoni compie 400 anni e si rifà il look. Grazie all’intervento del Comune di Venezia a partire dal 1 febbraio 2023 prendono il via i lavori di restyling del Teatro Goldoni: dalla sostituzione delle poltrone della platea all’adeguamento dell’impianto elettrico, il piano di manutenzioni straordinarie necessarie all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi porterà alla chiusura temporanea del teatro più antico della città, che tornerà ad accogliere il pubblico da settembre 2023 per l’inaugurazione della stagione 23/24 in un nuovo splendore. 

Già ultimata nel 2020 la prima tranche di lavori, nei prossimi mesi proseguiranno gli interventi necessari all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), tra cui lavorazioni di restauro e manutenzione dei beni immobili, l’adeguamento degli impianti elettrici (quello originario risaliva al 1979 e nel tempo aveva subito varie manutenzioni e adeguamenti, ma senza una progettazione generale di coordinamento) e opere di impianti di bonifica e protezione ambientale per un investimento complessivo di 1.117.3221,99 euro stanziato dal Comune di Venezia.

Nell’ambito di questa vasta pianificazione di manutenzione straordinaria si inserisce anche il progetto di rifacimento delle poltrone della platea. Assieme alla moquette della sala, il vecchio modello di “poltrona Goldoni” verrà sostituto con una nuova versione: una rivisitazione dell’esistente che, pur riprendendone la forma e il classico colore rosso-arancio, sarà caratterizzata da un design moderno, da materiali più resistenti e durevoli all’usura del tempo, da un facile sistema di montaggio e da una struttura più comoda e confortevole. È prevista, inoltre, la realizzazione di un’area di sosta da destinare a quattro carrozzine per rendere il teatro Goldoni sempre più accessibile a tutti gli spettatori.

La sala, infine, sarà dotata di un nuovo impianto audio, ad integrazione di quello esistente, che sarà posizionato e mimetizzato completamente con le strutture del teatro in linea con gli standard internazionali.

 

Abbonati e possessori di biglietti acquistati prima del 15 febbraio: ecco cosa c'è da sapere

A partire dallo spettacolo La dolce ala della giovinezza (in scena dal 23 al 26 febbraio 2023) a tutti i nostri abbonati verrà assegnato un posto con una posizione simile a quella del posto acquistato al Teatro Goldoni.

Dal 14 febbraio 2023, a coloro che hanno acquistato l’abbonamento o un biglietto per uno degli spettacoli in programma dal mese di febbraio, verrà fornito un titolo di accesso valido per accedere al Teatro Malibran tramite comunicazione mail o presso la biglietteria del Teatro Goldoni, che rimarrà aperta al pubblico anche durante il periodo dei lavori, con possibili variazioni d’orario.

Certi della vostra comprensione, ci scusiamo fin da ora per il disagio. Torneremo al Teatro Goldoni per l’inizio della Stagione 23/24!

Articoli recenti