Il Teatro Del Monaco di Treviso

STORIA


Costruito dal conte Fiorino Onigo, il Teatro fu inaugurato nell’ottobre 1692 con l’opera Rosiclea, mai rappresentata prima e, probabilmente, scritta appositamente. Seguiva nelle stagioni le abitudini dei veneziani.

Nel XIX secolo il teatro ospitò i festeggiamenti per il matrimonio di Napoleone, tre serate in onore di Paganini e ricevimenti degli imperatori Ferdinando e Francesco I e del Viceré Arciduca Ranieri. A causa delle spese di gestione il teatro passò alla Società dei palchettisti ma il 2 ottobre 1868, venne distrutto da un incendio. Dell’antico Teatro Onigo rimase solo la facciata. Riaprì nell’ottobre 1869 con il Faust di Charles Gounod.

Tra il 1869 e il 1930 il Teatro Sociale conobbe un periodo di particolare splendore. Ospitò anche le manifestazioni per il 25° della proclamazione di Roma a Capitale d’Italia. A partire dal 1931 diventò del Comune di Treviso. Inserito tra i ventiquattro teatri italiani “di tradizione”, a partire dal 1969 curò il Concorso Internazionale “Toti Dal Monte”.

Una convenzione tra Comune di Treviso e Fondazione Cassamarca diede a quest’ultima la facoltà della gestione del teatro per trent’anni. Il 15 novembre 2003 la sala, chiusa per inagibilità nel 1998, venne inaugurata con un concerto della Royal Philarmonic Orchestra.

VIRTUAL TOUR


INFORMAZIONI UTILI


Il Teatro Del Monaco si trova in Corso del Popolo, 31, 31100 a Treviso. Dalla stazione dei treni e degli autobus è facilmente raggiungibile a piedi, con una passeggiata di circa 10 minuti.

Per qualsiasi informazione potete contattare la biglietteria chiamando lo 0422 1520989 oppure scrivendo a biglietteria.teatrodelmonaco@teatrostabileveneto.it (vedi gli orari di apertura). 

Veduta sala principale Teatro Del Monaco
Dettaglio decorazione orologio Teatro Del Monaco
Foyer Teatro Del Monaco
Palcoscenico del Teatro Del Monaco
Buca dell'orchestra del Teatro Del Monaco