Il Teatro Goldoni di Venezia

LA STORIA


Costruito dalla famiglia Vendramin nel 1622, il Carlo Goldoni è il più antico teatro di Venezia ancora oggi esistente. Nato come Teatro San Luca, nel 1653, fu distrutto da un violento incendio ma venne immediatamente ricostruito. Oggetto di diversi restauri nel corso dei secoli, ad inizio ‘800 divenne Teatro Apollo. E, dopo decenni di fioritura, il 26 febbraio 1875, fu ribattezzato Teatro Carlo Goldoni.

Tutte le più importanti formazioni italiane e alcune straniere fecero capo al Goldoni e una statistica della stagione 1909 poneva Venezia subito dopo Milano e Roma per incassi al botteghino.

Durante gli anni della Seconda guerra mondiale, il teatro rimase operativo ma nel giugno del 1947 ne fu proclamata l’inagibilità. I primi dieci anni se ne andarono fra l’impossibilità di trovare un accordo fra l’ultima proprietà, l’Avvocato Baldissera, e il Comune di Venezia, che alla fine rilevò l’edificio. Ben trentadue anni dopo la chiusura, per un costo di tre miliardi e mezzo di lire, il teatro venne di nuovo riaperto alla città. Era il 22 aprile 1979.

Per più di un decennio il Comune di Venezia gestì in proprio il teatro, affidandolo a direttori diversi fra i quali Giorgio Gaber. Dal 1992 ad oggi, la gestione è stata affidata al Teatro Stabile del Veneto.

VIRTUAL TOUR


INFORMAZIONI UTILI


Il Teatro Goldoni si trova a S. Marco, 4650/ B – 30124 Venezia. Dalla Ferrovia e da Piazzale Roma è raggiungibile sia a piedi, con una passeggiata di circa 25 minuti, sia in vaporetto prendendo la linea 1 o la linea 2 (direzione Rialto - Lido) e scendendo alla fermata Rialto.

Per qualsiasi informazione potete contattare la biglietteria chiamando lo 041 2402011 oppure scrivendo a biglietteria.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it (vedi gli orari di apertura). 

 

Veduta palco Teatro Goldoni dalla platea
dettaglio palchetto Teatro Goldoni
Dettaglio rosone Teatro Goldoni
Veduta sala principale Teatro Goldoni dal palcoscenico